VALORI

  • Produciamo artigianalmente con il maggior apporto possibile da parte dell’uomo.
  • Utilizziamo solo materie prime BIOLOGICHE e non semilavorati.
  • Utilizziamo al massimo 5 ingredienti per ogni prodotto.
  • Lo zucchero (di canna) non è mai l’ingrediente principale e viene usato – se serve – solo nelle dosi necessarie. In alternativa allo zucchero utilizziamo solo Eritritolo (approfondimento*).
  • Scegliamo la tecnica di produzione che garantisce la migliore trasformazione della materia prima utilizzata conservando e valorizzando le proprietà nutrizionali.


Approfondimento:


ERITRITOLO


Forse bastava chiamarlo diversamente per renderne più comune il suo utilizzo perché in realtà l’eritritolo è un ingrediente naturalmente presente nella frutta e in alcuni cibi fermentati, ed è l’unico autorizzato per la preparazione di cibi biologici.

Definirlo un dolcificante è sicuramente riduttivo in quanto ha molteplici caratteristiche che lo rendono benefico per l’organismo umano:

- ha un indice glicemico e un indice insulinico quasi pari a zero, quindi è adatto anche ai soggetti a rischio o affetti da diabete;

- ha zero calorie;

- non crea dipendenza, non attivando nell’organismo i meccanismi tipici delle “droghe” (zucchero chiama zucchero..);

- ha proprietà acariogeniche più volte dimostrate: l’eritritolo non viene convertito in acidi dai batteri presenti nella bocca e di conseguenza non favorisce la nascita delle carie;

- svolge un’attività antiradicalica sui radicali liberi innescati dalla iperglicemia, con proprietà porotettive per le membrane cellulari;

- presenta un basso rischio di effetti collaterali: rispetto agli altri dolcificanti l'eritritolo viene assorbito ed eliminato per via renale, eliminando così l'accumulo di acqua nel lume intestinale che può causare crampi e diarrea.